Controllo scatti della fotocamera
Quando decidiamo di cambiare fotocamera e la mettiamo in vendita in rete o presso un negozio specializzato, la classica domanda che ci viene posta nell'immediato è "quanti scatti ha?". È una domanda legittima, dato che le parti soggette ad usura in una reflex digitale sono lo specchio e l'otturatore, ovvero le componenti meccaniche coinvolte in ogni scatto.
Un'usura tutt'altro che trascurabile, dato che il movimento è molto rapido ed in un certo senso anche violento, ma deve essere sempre ben sincronizzato ed efficiente.
Purtroppo però nessuna fotocamera ha un'opzione interna di menù dove controllare il numero di scatti effettuati. Non ci è d' aiuto neppure la numerazione dei file, dato che di solito ogni 9.999 scatti viene automaticamente azzerata.
Controllare le fotocamere Nikon
Fortunatamente per le fotocamere Nikon esistono alcuni servizi on-line, che permettono di conoscere il numero di scatti semplicemente effettuando un upload dell'ultimo scatto effettuato. Come nel caso di Camera Shutter Count, dove è possibile scoprire rapidamente il numer esatto di scatti effettuati, tenendo conto che per le fotocamere Nikon il gruppo specchio ed otturatore è garantito dalla casa madre solitamente per 150.000 scatti.
Controllare le fotocamere Canon
In rete è disponibile un piccolo software per Windows, totalmente gratuito, che ci consentirà di scoprire quante foto ha scattato realmente una fotocamera reflex Canon.
Anche per questa marca di fotocamere, il ciclo vitale è indicato dalle case produttrici nella maggior parte dei casi si aggira intorno ai 100.000 - 150.000 scatti. Ovviamente si tratta di numeri molto alti, tuttavia, superata la cifra indicata, la reflex continuerà a funzionare ma aumenteranno le probabilità di incorrere in eventuali problemi o guasti.
Quindi, considerando la possibilità di acquistare una Reflex usata, è molto importante conoscere questo dato…
Come si fa a sapere con certezza quanti scatti ha fatto una reflex Canon
A differenza di altre marche, come ad esempio Nikon, nelle Canon non è possibile risalire al numero di scatti dai dati EXIF delle foto. Di conseguenza, se possedete una fotocamera Canon dovrete ricorrere a un software che sia in grado di contare gli scatti leggendo il firmware della fotocamera.
Ne esistono diversi, ma quello che prendiamo in esame è il migliore e di più semplice utilizzo, ed è completamente gratuito.
Si tratta di Canon Eos Camera Info, reperibile a questo link.
La vostra fotocamera può avere un sensore digital SLR o DSLR poco importa, il software riuscirà a contare comunque gli scatti realmente effettuati.
Il suo utilizzo è davvero semplicissimo poiché sarà sufficiente collegare da accesa la fotocamera al PC tramite l’apposito cavo USB; una volta che il software rileverà la macchina fotografica, verranno visualizzati i dati nell'apposita finestra del programma. Successivamente, un messaggio testuale vi chiederà di spegnere la fotocamera.
Il programma vi fornirà varie informazioni come la versione del Firmware, e tante altre ancora, ma soprattutto il numero di scatti effettuati. (vedi immagine)
Come indicato dal produttore, questo software dovrebbe supportare le seguenti fotocamere:
- Canon EOS 6D
- Canon EOS 7D
- Canon EOS 40D
- Canon EOS 50D
- Canon EOS 60D
- Canon EOS 70D
- Canon EOS 5D Mark II
- Canon EOS 5D Mark III
- Canon EOS 1D Mark IV
- Canon EOS 1D X
- Canon EOS 1D C
- Canon EOS 100D
- Canon EOS 450D
- Canon EOS 500D
- Canon EOS 550D
- Canon EOS 600D
- Canon EOS 650D
- Canon EOS 700D
- Canon EOS 1000D
- Canon EOS 1100D
È stato eseguito un test su una fotocamera Canon Eos 600 D, utilizzando un sistema operativo Windows 7, fornendo risultati corretti della fotocamera in esame.